mercoledì 7 ottobre 2009

13

addobbo tilda

dopo il lunghissimo letargo estivo,
torno con un nuovo tutorial, una creazione da fare insieme...


aria di natale, fervono già i preparativi... troppo presto?
non direi, mai lasciarsi cogliere impreparate!
 E per accogliere al meglio questa festa, cosa c'è di meglio che pensare al nostro alberetto?
ecco il tutorial per l'addobbo di tilda, molto carino, facile e super-veloce







chi di noi non ha montagne di avanzi di stoffe, cassetti straripanti di cotonine ferme lì inutilizzate?
questa è l'occasione giusta per dare fondo ai nostri cassetti!
Di cotonina ne serve davvero poca e potremo così utilizzare quelle stoffine
troppo piccole per fare qualcos'altro ma che ci dispiace buttare perchè troppo belle!
^_^







Iniziamo unendo insieme con una cucitura 2 pezzi di cotonina







stiriamo la cucitura su un lato, dal rovescio





personalizziamo con trine, merletti, passamanerie (anche queste magari di recupero)


 


cucire per nascondere l'attaccatura... e ripetere l'operazione  per avere 2 pezzi uguali


 




con  i 2 pezzi così cuciti, dritto contro dritto  marcare il cartamodello
(e mi raccomando non tagliate ora la stoffa intorno)


 


siccome questo non è un addobbo molto gonfio evitate di imbottire col metodo classico,
seguite invece questa procedura:


una volta marcato,
sul lato inferiore, unire una lastra di imbottitura
(non deve essere troppo spessa, ma nemmeno troppo bassa)


 




e cucire i 3 strati sulla marcatura......


 


lasciando una piccola parte non cucita....
(ho usato un colore di filo contrastante per farvi vedere meglio)
^_^


 


ora è il momento di tagliare la stoffa tutto intorno
rivoltare dal dritto e.........
 


ecco pronto il nostro addobbo!!!
più veloce di così....non si può
chiudiamo con punti nascosti l'apertura che abbiamo lasciato
 


cuciamo sulla base superiore l'anellino per appenderlo....
io ho usato degli anellini di congiunzione per bigiotteria.
e un campanellino cucito sotto...ma voi siete libere di procedere come più vi aggrada.
^_^


 


ed ecco il nostro addobbo far bella mostra di sè....
 
Vi assicuro che sono super-iper-veloci,
io ho preparato questi 5 in meno di un'ora
e molto divertenti!
e i cassetti...ringraziano!
buon lavoro a tutte

p.s. per qualsiasi domanda o chiarimento, non esitate a contattarmi
nei miei limiti cercherò di aiutarvi....baciottoli





Photobucket

13 commenti:

Donatella ha detto...

Fantastici!!!!
ne farò di certo per il mio albero e magari anche per fare dei piccoli regalini a Natale...

katia ha detto...

grazie mille molto utile e sempre spiegato benissimo, sei fantastica, un abbraccio Katia

Iulia ha detto...

grazie mille....un'idea fantastica...e molto facile...grazieeee..Iulia

Martina ha detto...

Sono bellissimi CINZIA!!!!!..... e grazie x i tuoi tutorial sempre molto chiari....proverò di sicuro a farne qualcuno...a presto MARTINA

Unknown ha detto...

Grazie di cuore sono molto carinivoglio proovare anch'io
Ciao Cinzia

New York Dreamer Cross Stitch ha detto...

ma che fortuna aver incontrato te!!!!!
ciao, Ezia.

Dona ha detto...

Sono bellissime!! E sembra di sentire i campanellini che tintinnano!
Grazie per il tutorial, Cinzia...
Mi è proprio venuta un voglia di provare ^___*
Un caro saluto
Dona

dada ha detto...

meravigliosi! Li voglio fare anch'io.
dada

Rosa ha detto...

GRAZIEEEEEE!!!!!!carinissimi ho giusto un paio di stoffe tagliuzziate che adrebbero bene!!!!!
poi ti faccio vedere ;)

Mobizu ha detto...

GRAZIE questa idea mi piace proprio. Penso che stasera mi metterò al lavoro con molto entusiasno.

PiErre ha detto...

Veramente una bella idea.. cosi' posso utilizzare un po' dei miei avanzi di stoffa. Ciao!

Unknown ha detto...

sono felice che abbia riscontrato i vostri gusti!!! ma si sa..natale è sempre natale! Un bacio a tutte voi

Rosanna ha detto...

GRazie, ben spiegato!! Ma.....Dove posso trovare il cartamodello?